Destinazioni: Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana

Isole Flegree… Romantici porticcioli e borghi antichi, tutti piccoli paradisi a portata di barca circondati da un mare cristallino: un viaggio tra le acque solcate dagli antichi romani, dalle navi delle Repubbliche Marinare, da popoli paleolitici, Fenici, Etruschi, Romani, Barbari e pirati. Pisani, genovesi, fiorentini, napoletani, spagnoli, inglesi e francesi, tra cui Napoleone Bonaparte, che capirono la ricchezza, la bellezza e la posizione strategica di questa piccola striscia di terra in mezzo al mare.
La Costa Amalfitana, nota anche come Divina, è un paradiso naturale che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio dell’umanità” nel 1997. Un tratto di costa e di mare ricco di colori, odori, persone allegre e ospitali, una gastronomia che rapisce il palato, mari di un blu irriproducibile, storie di Repubbliche Marinare, monumenti e baie incantevoli, porticcioli turistici accoglienti e... Semplicemente uno dei luoghi che più tutto il mondo ci invidia!

Le tappe del nostro viaggio in barca a vela sono certamente tra le più ricercate e con qualche chicca in vero stile Kel 12: Amalfi, Positano, Capri, Ischia, Procida… Difficile scegliere quale tra queste mete è la più bella, la più amata e la più desiderata dai viaggiatori dell’intero globo.
Ischia, perla rara del Mare Nostrum! È la maggiore delle Flegree e con i suoi 64.115 abitanti è la terza più popolosa isola italiana, dopo Sicilia e Sardegna. Nota già nell'antichità è una forte attrazione turistica per il golfo di Napoli e per la stessa città. È un paradiso insulare che offre una rigogliosa natura, un carattere forte tipico delle formazioni vulcaniche, acque e centri termali conosciuti sin dall'antichità, una gastronomia esplosiva e un mare che incanta!

Capri, un gioiello del nostro mare, dalla costa frastagliata con numerose grotte e cale che si alternano a ripide e indimenticabili scogliere che impressionano la vista ed emozionano! L’attrazione naturale di Capri più famosa sono i Faraglioni, tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano un effetto scenografico e paesaggistico. L'isola conserva numerose specie animali e vegetali, alcune endemiche e rarissime, come la lucertola azzurra, che vive su uno dei tre Faraglioni. La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d'India e ginestre. 

…La Grotta Azzurra, gioiello marino unico nel suo genere, una cavità naturale lunga circa 60 metri e larga circa 25. L'ingresso è largo due metri e alto solo uno. L’acqua al suo interno, i riflessi della luce che filtra dall’esterno, offrono colori incredibili che neanche il più abile pittore o fotografo riuscirebbe a replicare. Il blu intenso, quasi fosforescente, i giochi di luce… tutto rende questa grotta un’estasi per gli occhi e il cuore!

Amalfi, sulla incredibilmente bella, colorata, profumata e allegra Costiera Amalfitana, amata da tutto il Mondo! È uno dei più rinomati centri turistici della costa campana, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e naturali, il suo mare limpido e la sua ben sviluppata e raffinata struttura ricettiva turistica. Un paese pittoresco a iniziare dalla sua dislocazione aggrappata alle rocce. Il valore artistico e architettonico dei monumenti, l’indescrivibile bellezza del paesaggio, il folclore delle tradizioni ne hanno fatto e ne fanno una località incomparabile con qualunque altra della costa.

Non solo mare, non solo graziosi porticcioli turistici e romantiche insenature, non solo l’ottima compagnia dei nostri compagni di viaggio, ma anche la voglia di vivere con i piedi lontani da terra, in tutti i sensi e lasciare che il vento e che il sole pensino al resto.

Di caletta in caletta, di porto in porto, ogni giorno una meta diversa, una per tutti: per chi del mare vuole godersi solo il relax, per chi preferisce viverlo intensamente con spirito più sportivo per chi vuole unire l’interesse culturale alla vacanza in libertà!

…tutti gli ingredienti ci sono, salpiamo quindi con Kel 12 alla scoperta di questi paradisi!

"Positano colpisce profondamente. E’ un posto da sogno che non vi sembra vero finché non ci siete ma di cui sentite con nostalgia tutta la profonda realtà quando l’avete lasciato." - John Steinbeck

Scopri le nostre Crociere nella Costiera Amalfitana!

//]]>