Destinazioni: Liguria

La Liguria

La Liguria, la Riviera di Levante e le 5 Terre: un viaggio tra le acque del Mare Nostrum alla ricerca di piccoli paradisi a portata di barca! Non siete lupi di mare? Poco importa. Anzi, per una vacanza in barca non è questo che conta. Serve solo la voglia vera di vivere con i piedi lontani da terra, in tutti i sensi. Lasciare che sia il vento a decidere e che il sole pensi al resto di caletta in caletta, di porto in porto. Ogni giorno una meta diversa, una per tutti: per chi del mare vuole godersi solo il relax, per chi preferisce viverlo intensamente con spirito più sportivo per chi vuole unire l’interesse culturale alla vacanza in libertà.

Il protagonista delle nostre vacanze, il mare: le acque color smeraldo di San Fruttuoso di Camogli - la figura fluttuante del Cristo degli Abissi -  l’area della tonnarella, l'unica rimasta in Liguria e nel Nord Tirreno – la deliziosa Baia di Paraggi, una località balneare molto ambita nonché meta prediletta di molti sub – i fondali di Punta Chiappa, le isole di Palmaria, Tino e Tinetto, inserite insieme a Porto Venere e le 5 Terre tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO….

…Camogli, nota come Città dei "Mille Bianchi Velieri" un antico borgo marinaro, rimasto intatto dall'epoca in cui i suoi capitani e armatori conquistano i mari di tutto il mondo. Per respirare un po' della sua storia basta visitare il suo centro storico, caratterizzato da alte case dalle facciate decorate, addossate una all'altra, passeggiare per i "carruggi" del borgo medievale o visitare il Museo Marinaro, il Museo Archeologico e la Biblioteca Civica con la storica sala Napoleonica. Il porticciolo, dominato dal Castel Dragone, conserva una vivace attività peschereccia, ospita oltre ai numerosi gozzi per la piccola pesca, anche le barche e le attrezzature della tonnara, unico impianto di questo genere sopravvissuto nel Mar Ligure e nell'Alto Tirreno.

…Santa Margherita passeggiando sul lungomare sovrastato dall’imponente sagoma del Castello, edificato a partire dal 1550, il grazioso porticciolo turistico e un brulicare di negozi bar ristorantini e locali alla moda.

Paraggi? Da scoprire solo con noi! Punta Chiappa? Ai più totalmente sconosciuta eppure una tra le più esclusive località liguri…
E poi Sestri Levante che sorge sulla piana alluvionale del torrente Gromolo a ridosso del promontorio roccioso chiamato dagli abitanti semplicemente “isola”, che proteso verso il mare è unito alla terraferma da un sottile istmo che divide l'incantevole Baia delle Favole dalla ancora più suggestiva Baia del Silenzio.

Il “gioiello della Liguria”, Portofino! Esclusiva, chic, mondana, famosa in tutto il mondo. A partire dagli anni cinquanta, Portofino è diventato uno dei simboli della dolce vita; il posto dove è possibile incontrare, sulla banchina del porticciolo, nei caratteristici vicoli, i divi di Hollywood, grandi nomi dell'arte, della politica e dell'industria. Ma Portofino è soprattutto un piccolo borgo marinaro che si sviluppa intorno al suo porticciolo e alla piazzetta principale e che svela scorci di straordinaria bellezza e poesia.

…Le Cinque terre, cinque miglia di costa rocciosa nella Liguria orientale, due promontori alle estremità, migliaia di chilometri di muretti a secco coltivati a vite, cinque paesini meridionali arroccati su speroni di pietra o disposti a grappolo in minuscole insenature….

…Portovenere e le tre piccole isole: Palmaria, Tino e Tinetto; solo in barca il lusso di godere degli scorci più suggestivi e di fare un tuffo in un mare di smeraldo…

Non solo mare non solo graziosi porticcioli turistici non solo l’ottima compagnia dei nostri compagni di viaggio ma anche il meglio della cucina ligure tra fritto takeaway, spumanti, sublimi corzetti al pesto, tartare, focacce e farinate cozze, acciughe, pansotti in salsa di noci e molto altro…

Tutti gli ingredienti ci sono, salpiamo quindi alla scoperta della Liguria!

"Se allora mi avessero domandato che forma ha il mondo avrei detto che è in pendenza, con dislivelli irregolari, con sporgenze e rientranze, per cui mi trovo sempre in qualche modo come su un balcone, affacciato a una balaustra, e vedo ciò che il mondo contiene disporsi alla destra e alla sinistra a diverse distanze, su altri balconi o palchi di teatro soprastanti o sottostanti, d’un teatro il cui proscenio s’apre sul vuoto, sulla striscia di mare alta contro il cielo attraversato dai venti e dalle nuvole." - Italo Calvino

Scopri le nostre Crociere in Liguria!

//]]>